Le scuole consapevoli hanno profumo di speranza

Il 3 febbraio alle 16.30 e 17.45 abbiamo fatto, come associazione, due interventi informativi in due scuole di Cosenza.

La scuola designata è una scuola in cui vige una Pedagogia vera, seria e attenta sulle esigenze di ogni alunno.

Il DS è una persona molto disponibile e aperta a qualsiasi tipo di collaborazione se interessa nello specifico i suoi piccoli allievi. Gli insegnanti sopratutto quelli che ci lavorano da qualche anno e che hanno notato la forte differenza con le altre scuole, parlano di ambiente dinamico, molto collaborativo, molto empatico con gli allievi.

Abbiamo potuto constatare che tutto ciò è vero.

Nella prima scuola l’intervento seppure con tempo limitato ha destato curiosità e vero interesse. Le insegnanti ci hanno dato la loro testimonianza su alcuni loro alunni, ove alla luce delle nostre informazioni si chiedevano se potessero essere alunni APC. Inoltre ci chiesero Formazione e chiedevano altri interventi da parte NS.

Nella seconda scuola quella di Via Roma ci hanno accolto col sorriso, con disponibilità e con attenzione. Ci siamo seduti tutti a cerchio e risposte alle varie domande. Abbiamo avuto modo di approfondire alcune informazioni e alcuni punti e ci siamo anche soffermati a parlare con alcuni di loro seppure l’intervento fosse finito.

Quando si incontrano persone e insegnanti cosi aperte, disposte ad andare incontro alle esigenze e necessità ma sopratutto ai bisogni di ogni singolo alunno, allora si ha anche la speranza che queste stesse scuole possano essere da esempio a tante altre che sono più restie a seguire percorsi ad hoc sugli allievi.

Questo è il nostro terzo intervento e nonostante in altre abbiamo riscontrato resistenze all’inizio, alla fine anche in quelle situazioni siamo riusciti a far comprendere l’utilità e la necessità di percorsi studiati e apprpfobditi per questi bambini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...