Elencomania …. Un modo per frenare rimurgini e pensieri

lei è trasformista. Quando ne ha bisogno le permettiamo di anticipare la festa.

In questi giorni Maika è stata male, raffreddore, febbre e pressione bassa l’hanno costretta a subire terapie alquanto scomode e non ben accettate da parte sua, non uscire di casa se non solo per un’ora per cause estreme e quindi alla fine è scoppiata. Da Mamma Buona e Superbrava che ero ai suoi occhi sono diventata la Mamma Limite..sì,proprio Limite…

Non mancava occasione in questi giorni che non mi dicesse Mamma certo che non ti riconosco, sei diventata una mamma tutto Limiti, non è giusto perché tu sei brava ma ascolta: stiamo dentro come i cavernicoli da tre giorni, non mi porti a Ginnastica e neanche a Yoga, non mi permrtti di camminare scalza e tu sai quanto sia importante per me perché odio stare con ciabatte e scarpe in casa e tante altre cose. Perché? Sto bene mamma. Mi faccio la terapia anche se è Bleah ma aiuto i miei anticorpi a essere più forti e tu non mi fai uscire?

Il tutto interrotto con finte lacrime che poi si trasformavano in colpi di tosse cavernosa e poi sguardo furbetto.

Alla fine ieri ho acconsentito a portarla al mare. Lo iodio aiuta sempre specialmente quando il mare è agitato ma.. La mia piccola grande Principessa, ha deciso che No, le onde facevano rumore e il mare poco agitato la agitava..cosi OK allora andiamo al Santuario di San Francesco. A Maika le nomini Gesù e lei è già lì, tutta esultante. Ha visto i 3 presepi, ha salutato la Madonnina, ha acceso le sue camdele e si è cosparsa di acqua benedetta con tanto di segno della croce. Poi Andiamo via mamma, l’aspirapolvere fa troppo rumore…stavano pulendo la chiesa….

Dopodicche’ via alla stazione dei treni come consueto per vedere i treni e prendere il caffè e via a casa.

Al ritorno in macchina era assorta e ripeteva che era annoiata in realtà per questi giorni passati a perdere tenpo a casa, perché voleva fare altro imparare altro….per calmarsi poi inizia ad elencare tutte le regole apprese ma sopratutto quelle che lei osservando il mondo aveva aggiunto perché corrette e che erano Regole Sociali, Igieniche, scolastiche, Morali, Responsabilità, regole stradali per macchine e pedoni, e cosi via….

perche’ ora quando ha qualche pensiero o rimurgino o noia distruttiva lei per consolarsi, rilassarsi, staccare i pensieri, calmarsi ripete elenchi di regole o fa associazioni di similitudini oppure descrive tutti movimenti di Luna (quando ha le orecchie basse, coda in giù e si gira intorno è agitata, quando invece fa cosi è per questo) oppure ti dice le regole ambientali per non inquinare e per rispettare gli animali e cosi via con spiegazione logica annessa.

Dopo questo rituale è stata serena ha inventato una ricetta l abbiamo cucinata, l’esito è stato delizioso era fiera ha parlato col papà ci ha giocato ha letto con me, si è fatta l aerosol senza dibattere e contestare sul perché le da fastidio ecc, si e’ voluta vedere un documentario su Focus, si è saputa controllare e gestire e…la notte ha dormito tranquilla e fiera….la mattina col sorriso, svegliata presto, si è visto il documentario degli animali strani marini, si è divertita a costruire e pensare a un regalo da fare per il papà. Ha inventato creato e regalato il suo pensiero costruito di facto al papà e mi ripeteva che era felice che oggi sarebbe andata a Yoga finalmente e finalmente si sarebbe scelta un libro da far mettere da parte. Ma questa è un’altra storia.

Perche’ elencare al momento è diventato un modo che ha trovato lei per frenare i pensieri, dare uno stop ai rimurgini e darsi forza per andare avanti. E proprio da piccola Lloyd lei si è spinta avanti per trovare i suoi stimoli e non più aspettare che arrivino da lei.

Eh si, oggi anche noi siamo entrati nella fase Elencomania dei bimbi apc. Ma non preoccupatevi non si tratta di disturbo ma solo di un modo di mantenere a bada i suoi mille pensieri. È naturale per loro. Nessun disturbo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...