IL TUO BIMBO HA BISOGNO DI TE

Ancora da giftedchallenges, buoni consigli per i genitori

Il tuo bambino ha bisogno del tuo aiuto

I bambini hanno bisogno che i loro genitori forniscano loro un quadro per capire cosa significa essere “dotati”. Di seguito sono riportate alcune possibili spiegazioni che potresti offrire a tuo figlio:

  1. Gifted è solo una parola.

Ciò non significa che qualcuno sia migliore di chiunque altro. È stato chiamato così (Gifted=dono) tanto tempo fa, 9perché la gente sentiva che si trattava di un “dono” per poter essere così capaci di imparare facilmente.

Sei così fortunato da essere in grado di imparare così velocemente. Ma non ti rende una persona migliore. Le persone sono speciali per tutti i tipi di meravigliose ragioni. Essere dotati non rende nessuno più speciale di un’altra persona.

2. Gifted è una parola data ai bambini che hanno esigenze di apprendimento differenti .

Ognuno è diverso. Proprio come alcune persone sono più alte o più basse di altre, o più o meno atletiche, alcune persone hanno bisogno di un approccio diverso a scuola per rendere l’apprendimento più interessante. Tutti imparano a un ritmo diverso, proprio come le persone crescono più alte a ritmi diversi. Alcune persone hanno bisogno che i loro insegnanti insegnino un po ‘più lentamente, mentre altri fanno meglio quando possono muoversi rapidamente nell’argomento.

Sembra che tu abbia bisogno di un insegnamento che ti consenta di muoverti rapidamente o di dedicare molto tempo all’esplorazione approfondita di un argomento.

3. Sei stato valutato “plusdotato” a causa di alcuni risultati di test a cui ti sei sottoposto .

Abbiamo chiesto alla scuola di darti questi test perché ti sei lamentato di essere annoiato. Sapevamo che se il test ti avesse etichettato come “plusdotato”, avremo potuto chiedere alla scuola di darti un lavoro più interessante. Non ci importava se tu fossi plusdotato o meno. Non ci importava del punteggio che avresti ottenuto durante il test. L’unica ragione che ci ha spinto a farti fare quel test è stata quella che la scuola potesse darti più scelte e rendere la scuola più interessante. (Nota: non è mai una buona idea dire a un bambino il suo punteggio QI ). Ora che la scuola conosce i risultati del test, possono trovare lavori scolastici più interessanti che sono più adatti a ciò di cui hai bisogno.

4. Il Giftedness è qualcosa che fa parte di te.

Il Giftedness è come il colore o l’altezza del tuo occhio. Non viene da quanto duro lavori a scuola, e non andrà via se ti lasci andare. È sempre lì e ti offre delle ottime scelte per fare cose davvero creative / intensive / interessanti / (riempi gli spazi vuoti). Non è possibile accenderlo e spegnerlo come un interruttore della luce. Essere dotati ha effetto su come vedi il mondo e pensa – non solo su come ti esibisci a scuola. Ma se lavori duro, puoi ottenere molto. Se non lo fai, perderai le opportunità che le tue abilità ti hanno dato.Proprio come puoi decidere quali vestiti indossare o quale taglio di capelli ottenere, solo TU puoi decidere come utilizzare le tue abilità.

5. Tu sei molto più che il tuo talento.

Anche se essere dotato è una parte di ciò che sei, non è tutto. C’è molto di più in ciò che sei e così tanto amiamo di te. La tua intelligenza e i tuoi talenti sono solo un piccolo pezzo, e non ti ameremmo meno se avessi occhi o capelli di colore diverso. Hai così tante grandi qualità e interessi, e siamo così felici che li conosciamo.

6. Il talento arriva in tutte le forme e dimensioni .

Alcuni bambini sono davvero dotati in matematica. Alcuni sono grandi scrittori. Alcuni sono i leader nati. Altri dipingono una tempesta.Occasionalmente, alcuni bambini dotati sono bravi in molte cose; la maggior parte non lo sono.

Hai materie scolastiche che studi davvero facilmente e interessi che ami. Speriamo tu continui a mettere molta energia in queste cose. Ma devi ancora lavorare duro in quelle aree che non sono facili per te.

7. I bambini dotati a volte sentono di essere diversi dagli altri bambini .

Anche se ti piace quanto sia facile la scuola, può essere scomodo quando ti senti come se fossi diverso da molti altri bambini della tua classe. È normale sentirsi in questo modo. Possiamo aiutarti a capire cosa dire se altri bambini fanno commenti sui tuoi interessi. Possiamo aiutarti a trovare le cose che non hai e che hai in comune con alcuni degli altri ragazzi, o aiutarti a trovare attività esterne che la scuola non offre. Essere un bambino può essere difficile per tutti, anche per alcuni degli altri bambini che sembrano non aver problemi. Le amicizie possono diventare più facili da trovare quando si invecchia – ma ti aiuteremo a superare qualunque cosa sia difficile per te adesso.

8. Il talento non è una scusa.

Essere dotati non significa che la scuola dovrebbe essere facile. Sappiamo che alcune delle tue lezioni potrebbero essere troppo semplici per te, motivo per cui stiamo cercando di trovare opportunità all’interno e all’esterno della scuola che ti sfidano. Non ci aspettiamo che tu sia perfetto, ma vorremmo che tu ci provi con impegno e faccia il massimo sforzo. Il successo in qualsiasi cosa richiede molto lavoro e pratica . Non tutto ciò che farai a scuola – o più tardi in un lavoro – sarà interessante, quindi devi imparare a fare il duro lavoro anche se non ti piace.

9. Ti amiamo, non importa cosa

Non devi essere dotato o intelligente o di talento o fare bene a scuola, per farti amare. Ti amiamo per quello che sei e ti ameremo sempre. Non devi essere perfetto o dimostrare nulla o vivere all’altezza del tuo talento. Hai solo bisogno di capire cosa ti interessa e approfondire. Certo, vorremmo che tu ti sforzassi a scuola, anche quando non ti piacciono le tue lezioni.Questa è solo la vita – a volte devi fare cose che non vuoi fare, come le faccende domestiche. Ma noi non ti amiamo più o meno solo perché sei dotato. Ti amiamo perché tu sei te!

Queste idee sono solo alcuni suggerimenti per iniziare una conversazione con il tuo bambino dotato. Dovrai modificarli in base alle convinzioni e ai valori di tuo figlio e della tua famiglia. Ciò che è più importante, tuttavia, è trasmettere che aiuterai il tuo bambino a navigare in questo viaggio attraverso il talento, e che le abilità e le conquiste non hanno alcun ruolo nel tuo amore e apprezzamento per il tuo bambino.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...